40 anni
sulla bocca di tutti
C'era una volta il vino
più bevuto d'Italia.
E c'è ancora.
1966 - 1979
Le Origini
La nostra storia comincia con Caviro, la Cooperativa Agricola nata a Faenza nel 1966 per valorizzare le uve dei soci, e Corovin (Consorzio Romagnolo Vini Tipici) azienda cooperativa formata da 11 cantine sociali ed Enopoli della Romagna che si dedica all’imbottigliamento del vino dal 1968. Nel 1984 diventano una cosa sola, il nuovo Gruppo Caviro, ma per noi saranno sempre Mamma e Babbo.
1983
Una buonissima idea
Vetro, legno e terracotta, in Italia non è permesso confezionare il vino in altri materiali. E poi l’idea: assieme a Tetra Pak sperimentiamo la possibilità di confezionare il vino in Brick. Il 5 aprile nasce Tavernello. Il resto è storia.
1983
Nomen Omen
Le proposte delle agenzie milanesi non ci piacciono, così chiediamo a un gruppo di ragazzi di Imola. Si ispirano alla “taverna” e alla convivialità e disegnano il marchio. 500 mila lire di onorario. Rimpiangono ancora di averci fatto pagare così poco.
1984
Cin cin! Cheers!
Tavernello sbarca in America con il nome Caraffa d’Oro, distribuito da una società della Pepsi Cola, e in Germania con il marchio Hauswein.
1984
Un inizio col botto
Debuttiamo nella Grande Distribuzione con Standa, che firma l’ordine di acquisto numero 1. Così iniziamo a entrare nelle case degli italiani e in pochi anni Caviro diventa la più grande cantina d’Italia.
1995
Questione di tappo
Per mantenere fresco (e bere con moderazione) il nostro vino, introduciamo il primo Tappo Recap. Un tappo piatto per aprire e chiudere il Brick.
2003
Gustose novità
È un anno ricco di eventi. Cambiamo forma, ma non la sostanza, con il nuovo Tetra Brik® Aseptic formato Square e il tappo a vite. Scegliamo un volto, quello di Federico Fazzuoli, ex conduttore di Linea Verde. E, soprattutto, compiamo vent’anni.
2006
La qualità lascia una traccia
Dal Brick allo scaffale, alla cantina e poi indietro fino al grappolo. Il percorso che compie Tavernello per arrivare alla tua tavola è sicuro, certificato e pieno di passione.
2006
Italiani nel Mondo
Per andare all’estero ci vuole un certo stile, così scegliamo un abito adatto: il Brik Tetra Prisma® Aseptic 1000 Square, un formato pensato esclusivamente per l’export.
2008
Perché è un bravo ragazzo
25 anni sono il giro di boa. Si può votare in Senato, si diventa adulti. Noi no, non invecchiamo mai, rimaniamo giovani… come il vino. Ma grazie per gli auguri!
2010
Arrivano le bollicine!
È l’anno del nostro frizzante debutto nel mondo delle bollicine. Nascono Bianco e Rosato, imbottigliati nel tradizionale formato in vetro da 75cl, vini freschi e delicati, buoni da stappare.
2019
La classe non è acqua
Lanciamo sul mercato Tavernello Bio, il nostro vino ancora più amico dei vigneti, e Tavernello Gold, che oltre a essere buono è pure glamour.
2023
40 e non sentirli
Brindiamo a 40 anni di successi e passione con una grande festa e un bel bicchiere di vino, bello davvero perché è una sciccosissima Limited Edition.